Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Rive Droite
La rive droite, la parte settentrionale di Parigi dove troviamo il Louvre, la Borsa, gli Champs Elysées, i locali storici della Belle Epoque e le moderne boutique eleganti. Alcuni consigli per visitare Parigi ed in particolare la riva destra della Senna.
-
Rive Gauche
La riva sinistra della Senna, la parte meridionale di Parigi dove sorgono il quartiere latino, la Sorbona, la chic Saint Germain, la Torre Eiffel, il Museo d'Orsay, il Pantheon e tanti altri luoghi di Parigi da visitare.
-
Vacanze Organizzate
Sito dedicato alle vacanze organizzate, con informazioni sui tour organizzati e i pacchetti all-inclusive, per trascorrere una vacanza senza pensieri in pieno relax.
-
Viaggi Facili
Sito dedicato ai viaggi alla scoperta di nuovi posti, con consigli e suggerimenti per organizzare una vacanza e qualche informazione sui viaggi last minute.


Versailles

Il Palazzo di Versailles

Molti italiani hanno imparato a conoscere le banlieue parigine in seguito alle famose rivolte del 2005 in occasione delle quali è emerso con prepotenza il disagio di molti giovani, spesso figli di immigrati, che risiedono in quartieri dormitori poveri di servizi, infrastrutture e speranze per il futuro.

Dove

La periferia di Parigi non è però solo quella trasmessa nei servizi dei telegiornali e nei dintorni della capitale francese sorgono tante località amate dai turisti.

A una quindicina di chilometri dal centro di Parigi troviamo, ad esempio, Versailles, comune di oltre 87.000 abitanti nonché capoluogo del dipartimento delle Yvelines noto alla maggior parte dei turisti che visitano la Francia.

A Versailles sorge, infatti, uno dei palazzi più celebri in assoluto nel quale hanno vissuto i monarchi francesi in cerca della tranquillità preclusa nella caotica capitale. La reggia di Versailles nasce da un spartano palazzo di caccia voluto dal re Luigi XIII agli inizi del Seicento e restaurato nel corso dei secoli fino a divenire il capolavoro ben noto.

L'aggiunta di ali laterali e di piani, il rifacimento della facciata, la realizzazione dei giardini rappresentano alcuni degli interventi intrapresi nella seconda metà del Seicento e ai quali diedero grande impulso Luigi XV ed in seguito Luigi XVI la sua famosa moglie Maria Antonietta.

Per merito dell'intervento di tante teste coronate francesi milioni di turisti possono oggi camminare tra i corridoi dello splendido palazzo di Versailles, ammirarne le stanze e passeggiare nei giardini vivendo per qualche ora in un sogno.

Navigare Facile
banlieue.it

La periferia di Parigi e i diversi volti delle banlieue. Nei dintorni di Parigi troviamo, infatti, la reggia di Versailles e i sobborghi che hanno dato vita a rivolte in un recente passato
Argomenti

La Periferia di Parigi
Versailles
Clichy-sous-Bois